fbpx
Stanga Veronese<br/>Salame di Puro Suino<br/>| con aglio |

Stanga Veronese
Salame di Puro Suino
| con aglio |

| Con Aglio |

La Stanga di Opificio 1899 Verona è la soprèssa, come si intende nell’antica tradizione veronese e veneta. Prende il nome dalla stanga, il bastone più grosso sul quale si appendono ancora oggi i grandi salami durante la stagionatura. 

Per la Stanga, Opificio 1899 Verona ha selezionato parti nobili di carne e di grasso provenienti da suini pesanti di oltre 200kg, caratterizzati da carni con fibre più mature e una marezzatura più pronunciata.

La ricetta è quella storica, alla quale sono stati applicati i principi di Opificio 1899 Verona: assenza totale di conservanti chimici di sintesi, minor quantità di sale, spezie tipiche, infuso di aglio molto delicato, un pò di miele e vino della Valpolicella.

Tutte le fasi, dall’impasto all’insacco nel budello naturale fino alla legatura, sono svolte manualmente. La stagionatura dedicata a questo salame è di oltre 6 mesi, come vuole la miglior tradizione rurale degli antichi casali di campagna.

A rendere straordinario questo gustoso salame è la fetta a grana rustica che, nonostante le dimensioni generose, regala l’esperienza di una tessitura morbida e avvolgente: la carne e i tocchetti di grasso si fondono in una squisita cremosità di sapori e aromi tipici. Per quanto riguarda i profumi, la Stanga di Opificio 1899 Verona è molto elegante e intensa: al palato stupisce per la sua pulizia gustativa, per l’equilibrio tra sapidità e dolcezza, con una componente acidula molto leggera e piacevole.

Scheda tecnica

Informazioni aggiuntive

Confezione

Sfuso

Peso Medio (Porzione)

2.3 kg

Porzione

Intero

Porzioni per Cartone

1

Varianti disponibili…